Insegnare all'estero

Nell'ambito del Programma Erasmus+, per il personale docente del Politecnico è possibile svolgere attività di insegnamento presso una delle università (elencate qui) con cui sia stato siglato un Inter-Institutional Agreement. La durata del soggiorno deve essere di minimo due giorni e massimo due mesi, esclusi i giorni di viaggio. Le ore di docenza devono essere almeno 8 per settimana.

PROGRAMMA ERASMUS + 
KA107 International Credit Mobility
BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STAFF MOBILITY FOR TEACHING (STA) E STAFF MOBILITY FOR TRAINING (STT) VERSO PAESI EXTRA UE
ANNO ACCADEMICO 2017/2018

Il Programma Erasmus+ Azione International Credit Mobility/KA107, finanzia la mobilità di docenti (Staff Mobility for Teaching-STA) tra Paesi del Programma e Paesi Partner extra UE, con l'obiettivo di:
- rafforzare i rapporti tra le istituzioni universitarie europee ed extraeuropee;
- promuovere lo scambio di competenze ed esperienze in ambito didattico e formativo;
- ampliare l'offerta formativa per gli studenti.
Il Politecnico di Bari, in seguito al finanziamento ricevuto con il progetto n.2016-1-IT02-KA107-023380 dell’azione KA107, bandisce borse di mobilità per il personale accademico e per il personale tecnico-amministrativo, per attività di docenza e/o attività di formazione da effettuarsi in un’Università di un Paese Partner extra UE entro il 31/07/2018. I Paesi e le Università di destinazione, i settori disciplinari, il numero e la durata delle borse di mobilità, sono indicati nell’Allegato A - Elenco borse di mobilità
- Bando
- Allegato A
- Allegato B
- Allegato C

Anche per il personale non docente è possibile svolgere un periodo di mobilità presso Università o imprese in uno dei “Programme Countries” (lista aggiornata sul sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Italia). Questo tipo di mobilità (Erasmus+ staff training) punta al trasferimento di competenze, all'acquisizione di capacità pratiche e all'apprendimento di buone prassi. La durata del soggiorno deve essere di minimo due giorni e massimo due mesi, esclusi i giorni di viaggio.