Ufficio gestione documentale e archivistica digitale
Mission:
L’ufficio gestisce il sistema archivistico d’Ateneo, promuove, tutela e valorizza il patrimonio archivistico del Politecnico mediante descrizione archivistica (inventario, guide ed elenchi). Esso predispone le linee di indirizzo utili alla gestione (conservazione e garanzia di consultabilità) dell’Archivio di deposito e fornisce assistenza agli Uffici/Strutture dell’Ateneo per i versamenti, la selezione e lo scarto dei documenti in conformità ai criteri dettati dalla disciplina archivistica a livello nazionale ed internazionale. In particolare, verranno gestite le seguenti attività:
• conservazione e cogestione dell’Archivio corrente degli Uffici/Strutture dell’Ateneo, in misura prevalente per le segreterie studenti
- redazione e presidio delle linee guida per la fascicolazione e lo scarto dei documenti informatici
- integrazione, catalogazione informatizzata
- creazione Archivio Digitale d’Ateneo
- predisposizione attività di archiviazione e conservazione digitale della documentazione
- monitoraggio sulla documentazione digitalizzata, verifica condivisione e reperibilità dei documenti
- controllo del presidio sull'archivio digitale dell'Ateneo, e controllo sicurezza degli accessi e delle attività sui documenti archiviati (archivio corrente informatico e conservazione digitale)
- supporto al Responsabile della Transizione Digitale (RTD) nei processi di digitalizzazione della documentazione
- elaborazione progetti di digitalizzazione (con priorità ai documenti più soggetti a consultazione)
- predisposizione strategie post-digitalizzazione archivio
- predisposizione strumenti di conservazione sostitutiva.
- Indirizzo:
- Via Giovanni Amendola 126/b
- Cap:
- 70126
Struttura superiore
Strutture afferenti
Elenco del Personale tecnico-amministrativo afferente