Form di ricerca

Saluto del Rettore

Il Politecnico di Bari  è una research university che, in accordo con la normativa italiana, focalizza la propria attività negli studi delle scienze di ingegneria e architettura, è uno dei tre esistenti in Italia e l’unico del centro-sud.
E’ nato nel 1990 a partire dalla facoltà di ingegneria con la creazione anche della facoltà di architettura,  e ha quindi una tradizione ben più lunga, che data al 1943-44, con i primi corsi tenuti in una Italia ancora divisa dalla,guerra.
I propri ricercatori sono ai vertici delle classifiche internazionali per eccellenza in numerose aree di punta, sia delle nuove tecnologie che in ambiti classici delle scienze politecniche.
Abbiamo circa 11.000 studenti, suddivisi in corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato. I corsi coprono le principali aree degli studi di ingegneria e architettura e si articolano sulle due sedi di Bari e Taranto. I nostri  studenti hanno la possibilità di completare la propria preparazione con periodi di studio all’estero, in altre università europee e extraeuropee, nell’ambito di numerosi programmi di cooperazione che il Politecnico ha, con prestigiose università straniere. Con alcune di esse è previsto anche il conseguimento del cosiddetto double degree, un percorso mediante il quale si ottiene una doppia laurea, valida in entrambi gli stati in cui le due università hanno sede.
Il Politecnico è una università rigorosa che richiede un impegno in termini di studio e di dedizione, impegno che viene ripagato con una elevata spendibilità sul mercato del lavoro e alti tassi di impiego. L’ambizione resta sempre fornire, unitamente ad una sostanziale preparazione tecnica, una formazione completa per professionisti decisi ad affrontare le sfide crescenti di un mercato globale, ricco di insidie ma anche di possibilità da cogliere. Nostri laureati lavorano con successo sul territorio, ma anche nelle maggiori multinazionali del mondo e in prestigiose sedi universitarie estere, a testimonianza del valore degli studi.
Il Politecnico rafforza quotidianamente le proprie relazioni con le aziende, sia in termini di ricerca che di affiancamento e placement dei propri allievi, mentre alcune aziende hanno presenza stabili in laboratori pubblico/privati dove sinergie virtuose consentono l’ottenimento di risultati di ricerca sempre migliori, ma anche la possibilità di far conoscere, attraverso tirocini svolti già durante il percorso di studi, la realtà aziendale ai nostri allievi.
Da quest’anno, oltre a numerose attività culturali, sarà disponibile anche Poligym, la nuova palestra sita nel campus  per consentire di vivere a tutto tondo l’esperienza universitaria, in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo.
 

Insomma, una università giovane e dinamica, per studenti che vogliono costruire su solide basi il proprio  futuro lavorativo, ma anche un luogo dove divenire cittadini consapevoli  d’Europa e del mondo e svolgere ricerche di punta nei principali campi della scienza e della tecnica applicate.

Eugenio Di Sciascio